Sommaire:
Nel contesto del marchio Spagna il Prosciutto Iberico o Jamon Iberico ha un ruolo fondamentale, arrivando a diventare uno dei suoi marchi di identità e fanno parte del loro patrimonio culturale. Globalmente noto al momento attuale, perché è uno dei gioielli della Gastronomia, forse la più grande meraviglia gastronomica del mondo, il Jamon Iberico e altri prodotti come l'olio d'oliva, è diventato un ambasciatore di Spagna e la sua famosa gastronomia. È parte di una serie di prodotti gastronomici "delicatessen" più notevole del pianeta.
Per qualsiasi gourmet internazionale, conoscere e apprezzare i gioielli della gastronomia spagnola è un pre-requisito e, quindi, di conoscere il prodotto è obbligatoria. E questo perché si tratta di un prodotto capace di sedurre qualsiasi commensale per il suo sapore e consistenza, che sono senza pari. Il sublime livello qualitativo raggiunto dal prosciutto pata negra è il risultato di un processo di miglioramento che è durato secoli, chi è stato alleato un paesaggio, una cultura e un popolo.
Di colore rosso intenso e brillante, carne cartilagini e vena di grasso, è un prodotto re in tutto il mondo, ma, a volte, è ancora visto come esotico, piuttosto, l'aspetto 'lordo' e dal processo di taglio che richiede.
Non è un prodotto unico per il cibo, è soprattutto per il piacere. Sarebbe un fantastico abito giornale gusto ma deve essere trovata per i suoi momenti di degustazione della riunione, la società e il divertimento.
La nuova normativa sul prosciutto iberico pata negra spagnolo, adottato dal Consiglio dei Ministri nel febbraio 2014, ha venere nel miglior tempo possibile perché se prodotto basta irregolarità in materia di etichettatura e la nomenclatura che ha generato confusione al consumatore finale. Questa legge ha lo scopo di unificare e eliminare tali pratiche abusive in materia di etichettatura e denominazione e mira a proteggere il consumatore finale di qualsiasi tipo di frode.
Con la nuova etichettatura che include la nuova legge i criteri vengono unificati ed è più facile l'identificazione.
Quindi, questo nuova legge consolida il Jamon Iberico in quattro qualità o tipi. In ordine decrescente di qualità migliore per il minore:
1.- 100% Iberico (Puro di Bellota). Etichettatura come 100% iberico. Questi prosciutti sono da animali 100% razza iberica. È l'autentico prosciutto spagnolo, senza qualsiasi incrocio con altre razze di suini. Gli animali sono allevati ruspanti e sono alimentati esclusivamente con ghiande ed erbe di campo (La Dehesa). Il gusto e la qualità di questi prosciutti è ben al di sopra del resto delle qualità o gradi di seguito elencati.
2.- Bellota. Etichettatura come Bellota. Sono prosciutti provenienti da animali di razza iberica incrociati con altre razze. La percentuale di purezza della razza non può essere inferiore al 75%. Gli animali sono allevati ruspanti e sono alimentati esclusivamente con ghiande ed erbe di campo (La Dehesa). Il gusto e la qualità di questi prosciutti è molto buona, ma inferiori a quelli della qualità 100% Iberico.
3.- Cebo di Campo. Essi sono anche prosciutti di animali di razze iberica incrociati con altre razze. La percentuale di purezza della razza non può essere inferiore al 50%. L'allevamento degli animali è anche in libertà, ma non si alimenta di ghiande, ma sì di erbe di campo e degli alimenti composti per animali. Il gusto e la qualità, ancora buone, non somigliano a quelli delle due qualità superiori.
4.- Cebo. Sono prosciutti dagli stessi animali di qualità 3, ma che non sono stati allevati in libertà. Essi sono allevati nelle stalle e alimentati esclusivamente con gli alimenti composti per animali. Si deve tener conto del fatto che il regime per l'allevamento di animali (in libertà o stalla) è molto importante per la qualità finale del prodotto. Così, questo prosciutto, sempre tenendo un buon gusto, è per qualità inferiore appartenenti alle altre tre qualità superiori.
IMPORTANTE: Questa nuova etichettatura saranno integrati progressivamente come produttori aggiornare la giacenza dei prodotti. Verso la metà del 2015, ci aspettiamo di vedere le nuove etichette.
Prima dell'applicazione di questa nuova legge le qualità del prosciutto iberico può essere suddivisa nelle seguenti :
1.- Bellota. Questa qualità compresi l'attuale qualità 100% Iberico (qualità 1 della nuova legge) e Bellota (qualità 2 della nuova legge), senza distinzione tra di essi. Questo significava un grave pregiudizio per la qualità 100 % iberica perché non era stato distingible e sono riconosciuti. Questo errore di distinzione e la realtà di che la produzione di un prosciutto iberico 100% è molto più costosa di quella di un prosciutto Bellota ha fatto che la produzione di prosciutto 100% iberico quasi scompare. L'applicazione della nuova legge dovrebbe aumentare ancora la produzione di prosciutto 100% iberico.
2.-. Recebo. (IMPORTANTE: con la nuova legge questa qualità è scomparso). L'animale è stato mangiare una certa quantità di ghiande, ma questo non era sufficiente per appartenere alla qualità Bellota, perché è anche fornito con i mangimi composti per animali. Questa è una qualità molto contraddittorie e che ha causato notevoli problemi.
3.- Cebo Campo. Come nell'attuale legge (nuova legge).
4.- Cebo. Come nell'attuale legge (nuova legge).
I grassi del prosciutto iberico di Bellota (ghiande) sono più del 55% di acido oleico (monoinsaturo). Questi grassi producono un effetto benefico sul colesterolo nel sangue, con un conseguente aumento del colesterolo buono (HDL) e riducendo il colesterolo dannoso (LDL).
Gli acidi grassi insaturi, che sono il grasso di Jamon Iberico con bellotas (ghiande), sono più del 75%, ciò che rende questo il grasso "cardio sano" la maggior parte tutti i grassi animali, e anche più salutare di alcuni di origine vegetale.
Oltre a questo effetto benefico sul colesterolo, la includono iberico Bellota Prosciutto, fornisce proteine, vitamine B1, B6, B12, zinco, calcio, magnesio, fosforo, selenio, ferro e acido folico, molto utile per il sistema nervoso e il buon funzionamento del cervello. Inoltre è inoltre ricco di vitamina E, un potente antiossidante, e selenio minerale anti-age.
È un ottimo sostituto di carne rossa, dato che 100 grammi di prosciutto Bellota contiene 43 grammi di proteine.
BENEFICI PER IL NOSTRO CUORE. Previene le malattie cardiache.
Aiuta a ritardare l'invecchiamento e protegge l'organizzazione processo neurodegenerativo (Parkinson o l'Alzheimer).
Previene l'osteoporosi e l'anemia. Per le quantità di ferro e calcio che ha è perfetto per la lotta contro l'anemia nei bambini o adulti e mette in guardia contro l'osteoporosi.
Promuove lo sviluppo intellettuale ed è utile durante la gravidanza.
100 Grammi di prosciutto di Bellota è inferiore a 250 kcal (come il pane).
La giustificazione di questo prodotto è considerato come un alimento completo e in buona salute, è in:
- La particolare composizione di proteine e grassi.
- La sua ricchezza in alcuni minerali e vitamine liposolubili (soprattutto vitamina E) e complesso B.
- La loro elevata digeribilità (85 a 100%).
COLLABORAZIONE CON L'UNICEF. Una parte dei nostri profitti (3%) è destinata all'UNICEF
Home
Già cliente? Login
Avviso Legale e Informativa sulla Privacy
© 2024 patanegraonline.it
Uffici:
Viale Enrico Forlanini 23
20134 Milano (Italia)
Via Antonio Salandra 18
187 Roma (Italia)
Sede Legale:
Cerquillas 6. 28411 Moralzarzal
Madrid (Spagna)